8 benefici di fare giardinaggio

8 benefici di fare giardinaggio

Fare giardinaggio comporta molti benefici per la salute perchè oltre ad allontanare stress ed ansia, stimola la vitamina D e fa fare ginnastica.

Secondo molti studi, il giardinaggio aiuta a promuovere il buonumore, combattere la depressione e anche i disturbi da stress post-traumatico o le tossicodipendenze.

Ecco gli 8 benefici:

  1. Rinforza il sistema immunitario. L’esposizione alla luce solare contribuisce a produrre la vitamina D, necessaria per l’assorbimento del calcio.
  2. Combatte l’osteoporosi. Secondo uno studio dell’Università di Arkansas il giardinaggio è tra le attività fisica più efficaci per preservare la qualità delle ossa.
  3. È antistress. Allontana i pensieri negativi, aumenta l’autostima nelle persone depresse e contribuisce alla riabilitazione di ex tossicodipendenti, alcolisti e carcerati.
  4. Fa dimagrire. Piantando, togliendo le foglie secche, cambiando la terra e innaffiando si pratica attività fisica. Prendersi cura del giardino per 45 minuti equivale a ben 30 minuti di aerobica!
  5. Tiene allenate le mani. Per spostare vasi e maneggiare rastrelli, cesoie, vanghe e forche ci vuole molta forza e precisione. Le articolazioni delle mani ne trarranno giovamento.
  6. Riduce il rischio cardiovascolare. Quando ci relazioniamo con la natura, il rischio di sviluppare disturbi al cuore e/o ai vasi sanguigni si riduce dal 30 al 50%.
  7. Migliora i tempi di recupero. Il Presidente del Royal College of Physicians sostiene che i medici dovrebbero prescrivere di più la gardenterapia.
  8. Riduce il rischio di diabete. Due ore di giardinaggio alla settimana fanno consumare 500 Kcal e riducono in modo significativo i livelli di zucchero nel sangue.!

Tra tutti questi benefici però, ricordatevi di fare attenzione a sollevare i pesi con la schiena!

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