come fare un giardino

Come fare un giardino: i 6 passi per l’Eden

Come fare un giardino: i 6 passi per l’Eden

Hai la fortuna di avere una casa con del grande spazio verde ma non sai come fare un giardino da zero? In questo articolo, ti spiegherò come, avere un bel giardino, in buono stato, è un biglietto da visita non da poco e cercare di tirar fuori un’idea di ricercatezza e attenzione per il dettaglio.

Inoltre, esso regala a chi lo possiede, momenti di serenità e relax da trascorrere in solitudine o compagnia.

Sapere come fare un giardino non è difficile, basta seguire alcuni consigli pratici, dedicandosi con costanza e passione alla sua cura e al suo ordine, mantenendolo rigoglioso e verde tutto l’anno.

Ecco i 6 passi per sapere come fare un giardino all’altezza di un giardino Eden

1. Come fare un giardino: scegliere il giusto tipo di erba

Per il vostro giardino potete optare diversi tipi di erba come, ad esempio, l’erba alta tipica delle aiuole, oppure il classico tipo all’inglese, ossia rasato e liscio.

La maggior parte delle specie erbacee da giardino, fanno parte della famiglia delle graminacee che vivono bene al caldo e alla siccità.

La posa è inoltre in grado di resistere a situazioni di alta umidità, offrendo uno stupendo manto erboso verde scuro e rigoglioso per tutta la durata dell’anno.

2. Come fare un giardino: sai come piantare?

Per abbellire e arredare il vostro giardino, scegliete piante di vario aspetto, sia verdi che fiorite.

Prima di iniziare a piantare qualsiasi pianta, occorre prendere in esame alcuni aspetti preliminari come lo spazio a disposizione, l’esposizione del giardino, le condizioni climatiche, il tipo di terreno e l’illuminazione.

Potete scegliere piante arbustive, sempreverdi, rampicanti e fiorite. Ma oltre ai propri gusti, ricordatevi che è importante conoscere e capire quali sono le piante più idonee per crescere e proliferare nel proprio spazio verde.

3. Come fare un giardino: sai come tagliare?

Per rinforzare un giardino e mantenerlo resistente, è importante saper tagliare.

Un taglio regolare è importante in quanto infittisce il prato.

Per la tecnica del taglio, è consigliabile tagliare l’erba poco e spesso invece che tutto in una volta.

Ad ogni taglio è opportuno cambiare schema e direzione, altrimenti lo stelo verrà spinto sempre nella stessa direzione.

Ad ogni taglio vi consigliamo di accorciare lo stelo di metà o due terzi, fino ad una lunghezza di 5 cm.

A metà estate invece, lasciate l’erba un po’ più alta, in modo che resista meglio ai periodi di siccità.

4. Come fare un giardino: usa il concime

Una volta tagliata l’erba, avete sottratto nutrimento al prato: al fine di ottenere la massima crescita, dovrete restituire il nutrimento.

A questo proposito, all’inizio della primavera, sarà necessario concimare il prato ogni quattro o cinque settimane con sostanze come azoto, potassio e fosforo

La quantità a cui dovrete attenervi è indicata in modo dettagliato sulle confezioni.

5. Come fare un giardino: una corretta irrigazione

Per contribuire alla rigogliosità e al colore brillante del vostro prato, è essenziale l’irrigazione che varia in base alla termperatura e all’umidità.

L’irrigazione è necessaria quando il vostro giardino assume un colore grigio-blu e le foglie della pianta iniziano ad arricciarsi o appassiscono.

Nel caso di un prato nuovo, sarà opportuno irrigarlo una volta al giorno in modo che i semi possano germogliare, formandosi un buon apparato radicale.

Al giorno d’oggi esistono sistemi automatizzati chiamati irrigatori con cui può essere programmata l’irrigazione giornaliera.

6. Come fare un giardino: eliminare le erbacce

E’ arrivato infine il momento di rimuovere le erbacce. Potete rimuoverle utilizzando strumenti meccanici o con uno scarificatore manuale: uno strumentoper ostacolare ed evitare la crescita delle erbacce.

E’ bene estirpare quanta più radice possibile, impedendo la ricrescita della pianta.

Se le erbacce avranno invaso il prato, sarà opportuno considerare l’utilizzo di diserbanti.

Vuoi dare vita ad un giardino con la mano di veri esperti? il team di Verde Impianti, con tutti i suoi attrezzi professionali, è a tua disposizione per creare un vero e proprio giardino Eden!

Lascia un commento