giardinaggio d'autunno

Giardinaggio d’autunno: proteggere le piante dal freddo

Giardinaggio d’autunno: proteggere le piante dal freddo

Fiori e piante, proprio come noi, hanno bisogno delle giuste cure e attenzioni in ogni periodo dell’anno.

In modo particolare, con l’arrivo dell’autunno, il clima inizia a diventare piuttosto ballerino e gli sbalzi non sono pochi: gli esemplari più delicati del nostro giardino o del nostro balcone, vanno protetti nel modo migliore per evitare che subiscano il cambio di stagione.

In realtà, la maggior parte delle piante va in riposo vegetativo proprio con l’arrivo della stagione fredda.

In questa stagione dell’anno, l’arbusto si trova in uno stato di “sonno”, durante il quale non necessita di acqua e nutrimento, ma solo delle condizioni ambientali più adatte per prepararsi alla successiva primavera.

Giardinaggio d’autunno, cosa fare

Se abbiamo un balcone fiorito, dovremmo pensare di portare in casa le piante che non sopportano bene le basse temperature, collocandole in zone della casa in cui c’è fresco e un buon livello di umidità, ma soprattutto dove non siano vicine a fonti dirette di calore come ad esempio le stufe o i termosifoni: potrebbero danneggiarle.

Per quegli arbusti che invece non possono essere spostati all’interno, ecco alcune piccole attenzioni per il giardinaggio d’autunno:

Per prima cosa spostiamo i vasi, per quanto possibile vicino ai muri, in modo che siano riparati da venti forti.

Se poi abitiamo in zone d’Italia in cui alla notte vi è il rischio frequente di gelate, occorrerà pacciamare il terreno con paglia e torba per non far scendere troppo la temperatura, proteggendo le radici.

Per i fusti invece, provvediamo a coprirli con veli di tessuto non tessuto, che siano in grado di far passare l’aria ma tutelino rami e parti scoperte dal freddo.

Pacciamatura e copertura sono metodi ottimi anche per quelle piante da giardino interrate.

Con questi piccoli suggerimenti, possiamo riuscire a proteggere le nostre amiche verdi dalla stagione fredda e dai suoi climi rigidi, per vederle rifiorire in tutta la loro maestosità con l’arrivo dei primi caldi.

Verso marzo possiamo aiutarle a svegliarsi dal torpore invernale e prepararsi alla fioritura, con irrigazioni miste a concime liquido, donando forza e nutrimento.

Giardinaggio d’autunno: 7 piante autunnali per colorare la stagione

Anche in autunno avete diritto ad un giardino o un balcone colorato: anche se è la stagione in cui cadono le foglie, è anche però il momento in cui alcune delle piante più colorate fioriscono.

Perciò buone notizie, in autunno non dovrete rinunciare al tocco di colore!

Ecco 7 piante autunnali per colorare la stagione:

  1. Settembrini: appartengono alla famiglia dei crisantemi e, proprio come dice il loro nome, fioriscono a settembre!
  2. Ciclamini autunnali: fanno sempre parte della famiglia dei ciclamini ma, a differenza degli altri, fiorisce in autunno.
  3. Erica: pianta resistitissima che inizia il suo periodo di fioritura nel cuore dell’autunno. I suoi fiori sono di varie sfumature che vanno dal viola intenso al rosa pallido.
  4. Skimmmia: procuratevi subito una piantina di skimmia: non solo infatti vi regalerà in questo periodo una deliziosa fioritura, ma per tutto l’inverno donerà al vostro giardino un pizzico di colore. I suoi rami infatti si riempiranno di bellissime bacche rosse.
  5. Cavoli ornamentali: I cavoli vi sorprenderanno! Dimenticate le noiose zuppe e coltivate quelli ornamentali in vaso: le loro foglie sbocceranno in un’armonia di colori sembreranno dei fiori giganteschi. La loro fioritura inizia nel periodo autunnale, ma sono resistentissimi al freddo!
  6. Narcisi autunnali: Non si tratta dei narcisi grandi e gialli a cui state probabilmente pensando. Si tratta invece di fiori dalle dimensioni più piccole, tendenzialmente dai petali bianchi, che fioriscono in autunno e non in primavera. Chiede a un centro botanico per farvi dare i bulbi giusti.
  7. Celosia: La fioritura della celosia comincia in estate, ma si protrae per tutto l’autunno. I suoi fiori sono tra i più colorati in assoluto: renderanno il vostro giardino un po’ più tecnicolor!

E’ buona cosa, per conservare il vostro giardino in autunno, affidarvi al parere e alle informazioni di un esperto, per questo motivo, l’azienda di giardinaggio Rovigo Verde Impianti saprà come prendersi cura del vostro giardino in autunno ed esaltarne a pieno tutte le sue incredibili e affascinanti sfumature.

Fai brillare il tuo giardino in autunno

Save

Lascia un commento