giardino a febbraio

Giardino a febbraio: i preparativi alla Primavera

Giardino a febbraio: i preparativi alla Primavera

Il giardino a febbraio è il mese in cui ci si prepara ufficialmente alla Primavera.  Ma come se mancano ancora due mesi? la lista di cose è abbastanza ricca e se sei un appassionato di giardinaggio saprai che sono per lo più fasi preliminari, di preparativi.

Infatti, prima dell’arrivo della Primavera, il giardino a febbraio deve eseguire tutte le operazioni di pulitura, di lavoro del terreno e di concimazione, di potatura e della semina delle piante che possono fiorire in Primavera.

E’ tempo di ritirare fuori i vecchi attrezzi (o di comprarli) tra cui: dalle cesoie ai rastrelli fino ai vasi e sottovasi.

Dopo esserti munito degli strumenti necessari, vediamo i lavori che dovrai eseguire per il giardino a febbraio:

La pulizia

Rastrello e cesoie alla mano, è tempo di pulizie pre-primavera.

Pulisci per bene tutta la superficie erbosa e le aree delle siepi, piante e fiori.

Raccogli le foglie morte, i rami caduchi e i depositi invernali. Non aver paura di andare con la vanga, essa movimenterà il terreno facendolo respirare e portando in superficie i parassiti in modo che muoiano dal freddo.

La potatura di alberi e piante

Se vuoi potare un albero o una pianta fallo ora, febbraio è il mese perfetto.

A seconda della varietà del fiore però ricordati sempre di controllare il periodo migliore per potare, che va in base alla stagione della fioritura.

Per chi ha il frutteto, a metà del mese è il turno delle piante da frutto, in particolare meli, peri, ribes, lamponi e ciliegi. Non effettuare delle potature casuali, verifica sempre quale sia l’intervento migliore, quanto e dove tagliare per salvaguardare sia la salute sia la forma della pianta.

Semina

Proteggi le semine in caso di freddo eccessivo utilizzando dei teli in TNT oppure portando i vasi in un luogo più riparato dal freddo.

Trattamenti nel mese di febbraio

Alle piante in cui vi sia la necessitò di fare dei trattamenti antiparassitari, pensaci prima che le gemme siano gonfie.

Aspetta sempre che il fenomeno sia anche solo leggermente manifestato prima di intervenire ed assicurati che vi sia un effettivo bisogno.

Richiedi la consulenza di un esperto, e cura il tuo giardino a febbraio con Verde Impianti!

richiedi informazioni

Lascia un commento