giardino in autunno

Giardino in autunno: ecco i lavori da fare in questa stagione

Giardino in autunno: ecco i lavori da fare in questa stagione

Se ad agosto ci siamo rilassati, lasciando all’impianto di irrigazione il compito di occuparsi del nostro giardino, il mese di settembre, soprattutto adesso verso la fine, è dedicato alla preparazione del terreno per i mesi di freddo che arriveranno in seguito.

Avete mai pensato che per il nostro orto e per il giardino l’autunno è come una seconda primavera?

Ma quali sono i principali lavori da eseguire nel nostro giardino in autunno?

1. Mettere a dimora le piante

Questa stagione è la migliore per mettere a dimora le piante, infatti, quasi tutte possono essere piantate in questo periodo e, con lo sviluppo delle radici durante i mesi freddi, esse si presenteranno rigogliose e in salute nella prossima primavera.

2. Piantare i bulbi

I bulbi, perché fioriscano  e si sviluppino all’inizio della primavera, devono essere piantati in tempo e i mesi migliori per farlo sono ottobre e novembre.

Quando le rigidità dell’inverno saranno finire, essi riempiranno di colore prati e vasi.

3. Proteggere le piante più delicate

Se possedete piante in vaso all’esterno che mal sopportano gli inverni, portatele a casa al più presto, prima di accendere il riscaldamento, in modo che si abituino in modo graduale al cambiamento per potersi adattare meglio.

Realizzate anche delle adeguate coperture per quelle che non possono essere trasferite all’interno: a volte, basta solo anche una cupola di plastica!

4. Seminare il manto erboso

Questa stagione è il momento migliore per poter seminare erba nuova; in giornate calde e notti fresche supportate da piogge regolari, creano la condizione giusta per un’ottima crescita del manto erboso.

5. Gli affascinanti fiori autunnali

Anche in autunno possiamo circondarci di fiori come ad esempio i ciclamini, le viole, l’elleboro, l’erica. Tutti perfetti per arricchire i nostri spazi verdi senza rimpiangere la primavera.

6. La manutenzione e le potature

Se desideriamo uno spazio rigoglioso e in salute, accudiamo i nostri spazi verdi: i mesi autunnali sono il momento perfetto per la manutenzione, la concimazione e le potature.

7. Pianificate un nuovo design per il vostro giardino

Se volete apportare qualche modifica paesaggistica in giardino, come per esempio l’inserimento di un vialetto oppure la creazione di una aiuola grande come l’allestimento di una nuova zona relax, potete affidarvi a Verde Impianti per rivedere la progettazione del vostro giardino.

Giardino in autunno: come annaffiarlo in modo corretto

Molti smettono di annaffiare il giardino non appena finisce l’estate: ERRORE. Se il clima è secco, le piante, specie quelle in vaso, hanno la necessità di ricevere acqua.

 

E’ buona cosa, per conservare il vostro giardino in autunno, affidarvi al parere e alle informazioni di un esperto, per questo motivo, l’azienda di giardinaggio Rovigo Verde Impianti saprà come prendersi cura del vostro giardino in autunno ed esaltarne a pieno tutte le sue incredibili e affascinanti sfumature.

Fai brillare il tuo giardino in autunno

Lascia un commento