siepe

Realizzare una siepe: le migliori piante e fiori da utilizzare!

Realizzare una siepe: le migliori piante e fiori da utilizzare!

Avete mai pensato, se non ce l’avete, di delimitare il perimetro della vostra casa con una bellissima e colorata siepe? è un’idea assolutamente da considerare se non volete che sbircino all’interno della vostra casa.

La maggior parte delle abitazioni ne hanno una, e te, cosa stai aspettando? ma non realizzare una siepe qualsiasi… in questo articolo ti daremo qualche spunto e ispirazione per realizzare la siepe più bella di tutto il quartiere!

Realizzare una siepe

La siepe costituisce un ecosistema di grande valore, soprattutto in caso di un giardino. Per conservarsi e formare una struttura lineare però, le siepi richiedono l’intervento umano e sono formate soprattutto da specie vegetali arboree ed arbustive.

Realizzare una siepe: le migliori piante e fiori da utilizzare

Le piante da utilizzare per realzizare una siepe sono davvero tante e possono variare a seconda dello spazio da occupare e la loro funzionalità.

Nel caso venga realizzata una siepe per ricreare un giardino appartato, è meglio affidarsi a siepi che si sviluppino in altezza, se invece volete semplicemente delimitare i confini, le rose da siepe di media lunghezza sono le più indicate.

Molte piante, con la giusta potatura, si prestano alla realizzazione di siepi. Sarete comunque voi, a seconda delle vostre esigenze, a scegliere la migliore soluzione.

Se il fine della vostra siepe è quello di proteggere, riparare, dividere, vi consigliamo siepi di faggio europeo, o comunque piante che si sviluppano in altezza.

A prescindere dalla pianta che sceglierete, ricordatevi che una volta che le stese avranno raggiunto l’atezza desiderata, sarà opportuno procedere con la potatura.

In questo modo, le piante non cresceranno verso l’alto, ma inizieranno a farsi largo a destra e a sinistra, diventando sempre più fitte e donando una trama di un arazzo naturale.

Ecco qualche pianta che vi consigliamo per realizzare una siepe:

  1. Cipresso – ideale se avete poco tempo a disposizione, poiché è una siepe a rapida crescita
  2. Ligustro – perfetta per siepi classiche e giardini di medie dimensioni
  3. Evonimo – perfetta per giardini di medie dimensioni
  4. Bosso – ideale se volete realizzare sculture con le siepi
  5. Bambu – ottima soluzione per schermare l’ambiente circostante
  6. Oleandri – adatte ai giardini grandi; ci sono diverse colorazioni
  7. Pittosporo – perfetta per giardini di medie dimensioni
  8. Rampicanti – perfette per giardini di piccole dimensioni (alcuni esempi: falso gelsomino, edera bianca, gialla o verde, caprifoglio, buganvillea,…)
  9. Viburno – molto adatto alle zone marine
  10. Berberis julianae – sempreverde, per siepi molto fitte
  11. Cotoneaster divericatus – per siepi vigorose
  12. Vanhoutt Spirea – per siepi con esposizione a sud, produce fiori
  13. R. Alpinus – resistente e colorato, è adatto anche per siepi con esposizione a nord
  14. Viola – perfetta per le zone umide
  15. Agrifoglio – ottima alternativa al Bosso

Se desiderate anche donare un po’ di colore alla vostra siepe, vi consigliamo le rose: esse sono in grado si svilupparsi a cespugli e produrre grandi fiori fino ad autunno inoltrato e raggiungendo medie lunghezze.

Realizzare una siepe: la forma

Scegliere una siepe deve avvenire anche a seconda di come vogliamo si sviluppi.

Se per esempio abbiamo un giardino abbastanza grande, non sarà un problema lasciare che la siepe cresca liberamente.

Se invece abbiamo un piccolo giardino, sarà meglio scegliere essenze che non soffrono le potature in base a forme obbligate come quelle dell’arte topiaria.

A volte invece è necessario che la nostra siepe si sviluppi in altezza, ad esempio addosso ad un muro.

In questo caso utilizzeremo dei rampicanti che, occupando poco spazio in larghezza saranno in grado di raggiungere anche 4-5 metri di altezza.

Anche qui ce ne sono di diverso tipo: edera, rose rampicanti, passiflora, caprifoglio o alcune viti.

Devi progettare realizzare o mantenere una siepe? rivogliti agli esperti di Verde impianti: con cura e passione sapranno prendersi cura della tua siepe!

Lascia un commento